History

Dal 1939 al 1950 la ditta individuale Antonio Danilo Scattolini ha prodotto manufatti di legno. Dal 1950 ha iniziato a produrre cassoni per motocarri ed autocarri leggeri, in legno e metallo.

Dal 1939 al 1950 la ditta individuale Antonio Danilo Scattolini ha prodotto manufatti di legno. Dal 1950 ha iniziato a produrre cassoni per motocarri ed autocarri leggeri, in legno e metallo. I principali clienti erano i concessionari Piaggio, Innocenti/Lambretta, Moto Guzzi e di altre marche minori. Nel 1960 è diventata fornitrice per i cassoni di serie dei motocarri prodotti dalla Moto Guzzi e l’anno successivo per i furgoni ed i cassoni di serie del motocarro Lambro prodotto dalla Innocenti.

Alla fine degli anni ’60 il mercato dei motocarri ha cominciato a contrarsi e la Scattolini si è dedicata interamente alla produzione di cassoni per autocarri leggeri. Dal 1955 la produzione di cassoni è passata interamente in metallo. Fino al 1990 la destinazione della produzione era per privati e concessionari italiani di varie marche.

Nel 1990 si sono cominciate ad aggiornare le attrezzature e gli impianti  e si è iniziato anche a fornire direttamente le Case Costruttrici (FORD-WERKE, NISSAN MOTOR IBERICA). Nel 1994 la Scattolini S.p.A. è diventata fornitrice ufficiale di cassoni di serie per FORD WERKE. Nel 1995 oltre alle succitate, si inizia a fornire di cassoni ribaltabili di serie anche MERCEDES-UNIMOG e RENAULT AUTOMOBILE, successivamente si inizierà a fornire anche RENAULT V.I. e DAIMLER CHRYSLER per cassoni fissi.

Nel settembre 2003 la Scattolini S.p.A. viene rilevata dal Gruppo Faist ed inizia, anche grazie ad una serie notevole di investimenti in ricerca ed innovazione, una crescita esponenziale della produzione industriale.

Alla fine del 2004, dopo aver lanciato sul mercato nazionale ed europeo nuovi prodotti quali il Bison, il Kangaroo ed il Beluga, la Scattolini produce 46 ribaltabili e 78 cassoni fissi al giorno con una potenzialità di crescita di oltre il 50%. Oltre il 75% dei componenti sono realizzati all’interno del Gruppo Faist Plc rendendo “esclusivi” i nuovi prodotti.

A gennaio del 2005 la Scattolini ha inaugurato una nuova struttura di 500 metri quadrati: vicino ad uno show room destinato all’esposizione permanente dei prodotti, è nato lo “Scattolini training center”, dove in collaborazione con le Case Costruttrici si terranno dei corsi di formazione ed aggiornamento tecnico-commerciale relativi agli “allestimenti”.

We are proud to work with

The best commercial brands have chosen Scattolini S.p.A. to supply their vehicle bodies
CUSTOMER SERVICES +39 045 6334911